Le Colazioni - Affittacamere, Hotel, Case Vacanze a Castellammare del Golfo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Colazioni

Le nostre colazioni, preparate con amore dai proprietari Antonella e Nino, offrono i classici croissant preparati dalle pasticcerie locali con marmellate, nutella, miele, ecc.., la frutta fresca di stagione spesso raccolta nelle nostre campagne (uva, fichi d’india, anguria, melone giallo, pesche, albicocche, gelsi, ecc…,), dolci tipici come quelli di mandorla o di fichi preparati dal biscottificio Furco (una istituzione nel settore) e infine salumi e formaggi freschi del luogo come il primo sale e il caciocavallo. Una menzione particolare meritano le “torte della mamma” preparate in casa la sera per essere servite la mattina seguente ai nostri ospiti.
Tante e tutte diverse sono le ricette che vengono presentate: torta di mele, la torta allo yogurt, quella al cioccolato, la torta all’ananas, le crostate e tanto altro ancora...

 
 

In questa pagina vi presentiamo alcune ricette così da poterle preparare anche voi in casa vostra!

 


Torta al cioccolato

Ingredienti: 100 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 200 gr. di cioccolata fondente, 8 cucchiaini di caffè zuccherato, 8 cucchiai di latte, 175 gr. di farina doppio zero, una bustina di lievito.

Procedimento: sciogliere il burro con la cioccolata senza farla bollire, aggiungere il resto degli ingredienti continuando a mescolare l’impasto, dopo aver mescolato bene aggiungere il lievito e continuare a mescolare fino a creare una pasta densa e senza grumi. Far cuocere per 30 minuti a 170 gradi se il forno è ventilato; se il forno non è ventilato deve cuocere a 180 gradi per 30 minuti.


La Crostata
Ingredienti: 300 gr. di farina doppio zero, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 2 uova, una bustina di vanillina, 200 gr. di marmellata a scelta.

Procedimento: impastare uova e zucchero mescolandoli bene, aggiungere il burro fuso, la farina ed impastare il tutto mescolando per bene. Aggiungere una bustina di vanillina. Imburrare la teglia sulla quale dovrà cuocere la torta e adagiare l’impasto avendo cura di alzarne i bordi in modo da contenere la marmellata. Lasciare un po’ di impasto per creare delle strisce che saranno adagiate sulla marmellata in maniera incrociata, creando delle cellette. Cuocere a 170 gradi per 30 minuti se il forno è ventilato; se non è ventilato cuocere a 180 gradi per 30 minuti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu